Menu Chiudi

Chi sono

Assistere alle nascite è come con le rose che crescono. Mi piace ammirare quelle che si aprono e fioriscono al primo bacio del sole, ma non mi sognerei mai di tirare a aprire i petali dei boccioli chiusi ermeticamente e costringerli a fiorire prima del tempo.

G.Lemay , ostetrica

FedericaGrassi_ostetrica7

Mi presento

Mi chiamo Federica Grassi, ostetrica libera professionista e consulente sessuale, specializzata nella rieducazione e nella riabilitazione del pavimento pelvico.

Sono felice mamma di Nicolò e Giorgia.

Scelgo di essere ostetrica perché mi piacciono le pance delle mamme nella loro meravigliosa e infinita rotondità e i bambini.

A 18 anni non sai davvero a cosa vai incontro: l’università ti dà le basi, le nozioni, poi sei tu che ogni giorno ti devi mettere in gioco, con passione, dedizione e desiderio di imparare, vai a tentativi fino a che capisci qual è la TUA strada e CHE OSTETRICA VUOI ESSERE.

Dopo 17 anni di lavoro in ospedale scelgo quindi di intraprendere la libera professione e di dedicarmi alle donne in un’assistenza più completa.

Il mio percorso è un percorso di trasformazione continua, di studio, sacrificio, sorellanza e umiltà, perchè nelle tue mani accogli la vita.

Il mio non è solo un lavoro: è passione, istinto, ascolto, fiducia e condivisone.

Non solo gravidanza e momenti legati al parto, ma cure personalizzate per le donne in ogni momento della loro vita, dal menarca alla menopausa, con l’obiettivo di supportare e implementare le loro risorse.

Non solo ricevo negli studi dedicati, ma ho scelto di accompagnare le donne nell’intimità della loro casa, anche durante travaglio e parto

Formazione

Ottobre 1998 – Novembre 2001
Università degli Studi di Milano  –  Diploma Universitario di OSTETRICA

La mia formazione parte nell’ospedale con il maggior numero di nascite: 3 anni intensi e faticosi ma che mi permettono di comprendere davvero cosa voglia dire l’assistenza alla donna nelle sue fasi femminili, dall’adolescenza alla menopausa, con un riflettore speciale su gravidanza, nascita e puerperio.
Termino il mio percorso universitario con una tesi di ricerca sull’allattamento al seno.

Gennaio 2001
Diploma di massaggio infantile  AIMI

Massaggiare il proprio cucciolo, sin dalla nascita apporta molti benefici sia al genitore che al bambino.
E’ momento di intimità e rispetto, una coccola e una corretta stimolazione del sistema immunitario e psico-motorio del lattante.

Ottobre 2009 – Novembre 2010
Università di Modena e Reggio Emilia – Percorso straordinario di Laurea in Ostetricia  

Scelgo di intraprendere il percorso  di equiparazione delle Lauree brevi universitarie.
Tesi : ‘L’utilizzo dei coni vaginali nella riabilitazione’

Maggio 2012 – Maggio 2014
Consulente  sessuale  AISPA

Dopo 2 anni di percorso formativo (corso base e corso avanzato) , apprendo l’importanza del supporto individuale e di coppia nella sessualita’, trattando le più comuni disfunzioni sessuali (dal vaginismo alla disfunzione erettile, dal calo del desiderio, all’eiaculazione precoce).
Tale approccio mi permette di approfondire e incoraggiare il processo di cura nelle donne  e coppie che tratto per la riabilitazione pelvi-perineale.

Febbraio 2016
OSTETRICA SPECIALIZZATA nella RIEDUCAZIONE/RIABILITAZIONE  DEL PAVIMENTO  PELVICO

Dopo differenti convegni e congressi formativi, intraprendo la formazione specifica che mi permette di approfondire ulteriormente il mio approccio ostetrico con le donne, partendo dall’educazione corporea sin dalle giovani fanciulle

In formazione continua.